PARLERO' DI SOFIA 


Copertina del volume Parlero' di Sofia di Lena Morelli
Parlero' di Sofia

LENA MORELLI

ISBN: 978-88-96227-99-2
Form. cm 15,5 x 21,5
Pag. 672
1/1 colori
Anno di pubblicazione: 2025
Euro 24,00 

 

immagine da parlero' di sofia di Lena Morelli

Il volume è acquistabile al prezzo di copertina
inviando una richiesta a questa mail:

edizioni@agorafactory.it
PARLERO' DI SOFIA
Lena Morelli

“Parlerò di Sofia” è un lungo processo di scavo nella memoria e nei sentimenti, dove la scrittura diventa un modo per non lasciare dietro – e dentro – di sé nulla, perché tutto sia portato alla superficie, affinché ogni cosa prenda vita attraverso la parola.
Il libro narra le vicende passate di una importante famiglia vicentina del Novecento di dinastia rurale, ne dipinge la storia dando colore corpo e vita a tutti i personaggi, finché essi inseguono il loro destino precipitandovi dentro; e insieme ne descrive lo sfondo, il paesaggio in cui siamo ancora immersi, il territorio e le contraddizioni di una terra un tempo contadina e oggi altro; di un patriarcato non scalfibile dall'evoluzione dei tempi; di una società che, senza soluzione di continuità, scombina valori, ruoli e certezze di ogni singolo.
E in tutto questo, una voce narrante cerca di raccogliere i fili così sparigliati e di dar loro ordine, un senso: per poterli capire per scrollarsi di dosso il dolore di emozioni troppo forti e, così facendo, poter raccontare. E nella catarsi del racconto restituire un significato riannodando con pazienza quei fili e, riavvolgendoli, riconsegnarli alla fine in un senso compiuto.
Rincorrendo il passato, i gesti, le emozioni Lena Morelli racconta il presente in un narrare ora quieto, ora sincopato in cui la musica segna, graffia, si prende la scena incidendo la realtà fino ad essere partecipe, alla pari, degli avvenimenti, delle voci, dei quadri, delle sorti che toccano i protagonisti, restituendoli non solo nella loro immagine ma donandovi l'aura che possedevano, rendendoli vivi e quindi fragili ma, proprio per questo, per sempre presenti, a sussurrarci le loro ragioni, a gridarci le loro paure. Ritratti che riprendono luce, forma, colore per non essere mai più dimenticati.



Agorà Factory è un marchio di Agorà onlus
Via Caprera, 71
36031 Dueville (VI)
C. fisc. e P. iva 02194550246
Tel. 3407277507
Per contatti:
edizioni@agorafactory.it

Copyright 2025 © waystation. All rights reserved.